Il progetto

Contribuire a liberare tutte le potenzialità di chi nasce con la Trisomia 21, attraverso un percorso di logopedia precoce, da 0 a 6 anni. È questo l’obiettivo con cui è nato il progetto “Guarda come cresco”.

Il progetto è stato sviluppato da Fondazione Sant’Orsola insieme al Comitato Amici di Lejeune e in collaborazione con le associazioni CEPS e GRD che riuniscono le famiglie di questi bambini, seguendo il metodo della pedagogista croata Zora Drezancic per stimolare il linguaggio fin dai primi mesi di vita.

Uno dei tratti distintivi del progetto è la partecipazione delle famiglie, che partecipano alle sedute e con cui le logopediste hanno incontri periodici per condividere i risultati raggiunti e gli obiettivi per proseguire.

Sul finire del 2019 è stata aperta una call per individuare i primi 14 bambini 0-6 anni che dall’inizio del 2020 hanno iniziato un percorso totalmente gratuito di logopedia settimanale.

Il progetto è proseguito anche durante il lockdown, ‘traslocando’ online e dopo 87 sedute ‘virtuali’ è ripreso dall’ottobre 2020 in presenza.

Oggi sono 38 i bambini seguiti da “Guarda come cresco”, mentre 3 hanno concluso il percorso avendo compiuto 6 anni. Per chiedere di accedere è sufficiente essere seguiti dall’ambulatorio del Sant’Orsola e scrivere a: guardacomecresco@fondazionesantorsola.it

Per formare il team di logopediste che avrebbero dato vita al progetto, ma anche per creare legami indispensabili con le famiglie e iniziare a sensibilizzare altri professionisti, tra la fine del 2019 e il febbraio 2020 si sono svolti tre fine settimana formativi, guidati dalla logopedista e formatrice Letizia Di Pietro.

Nella primavera 2022 – tra marzo e maggio – si sono svolti ulteriori tre fine settimana, con ECM, sempre guidati da Letizia Di Pietro, per far conoscere ad altre logopediste il metodo, affinché iniziative analoghe possano nascere in altre aree del Paese. A questo secondo appuntamento hanno preso parte professionisti provenienti dall’Emilia-Romagna ma anche da Padova, Milano, Viterbo.

Da questo obiettivo formativo e ‘disseminativo’ nasce anche l’idea di questo sito, come luogo virtuale di incontro, approfondimento e condivisione.